lunedì 22 settembre 2014

Festa del Fungo 2014

Quella che negli anni abbiamo trasformato in  Fiera Mercato è nata come Festa Popolare del Fungo Porcino 35 anni fa. A me, come a tanti,  viene spontaneo chiamarla ancora Festa, perché ... è una Festa per il paese, per quelli vicini, per tanti amici e appassionati dei funghi e della loro ricerca, per i buongustai che possono vedere i funghi che mangiano, per tutto il nostro Appennino che si fregia del marchio IGP, unico in Europa.
E' una Festa genuina, nata e cresciuta in mezzo ai boschi, che negli anni si è arricchita di altri prodotti autoctoni, frutto della selezione naturale e del sapiente lavoro secolare della nostra gente contadina. O, se volete definirla come piace a me, montanara; gente che porta ancora nell' anima tanta (ma tanta!) carica di  primitiva umanità.
Oltre le foto di questo post, potete vedere quelle del post precedente; altre ne seguiranno.  (P.S. a tarda sera).
N.B. Ricordo che cliccando sulle immagini le vedrete ingrandite. 












Altre foto






LE VISITE CULTURALI
Nel pomeriggio ho accompagnato diversi gruppi di persone a visitare La Colla  e ad averne una conoscenza storica concreta e un po' più approfondita. Non ho foto dei gruppi, poiché, spartitomi in tante attività e preso dalla necessità di rispondere  e compartecipare alle attente curiosità dei visitatori , ho dovuto constatare, mio malgrado, che nel frattempo le batterie della macchina fotografica si erano scaricate.




2 commenti:

  1. complimenti a tutti amici montanari by bruno da livorno

    RispondiElimina
  2. bellissme foto Gino,domani faro'una scappata,ciao Antonio,Cremona

    RispondiElimina