martedì 1 agosto 2017

Caldo sì ... però

Fa caldo ... però (chiediamo venia a chi ne sta patendo) qui sul nostro Appennino è accettato con benevolenza da chi ci vive ancora e ci lavora.
"Se il caldo non viene d' estate quando deve venire?" è sempre stato il detto della gente dei nostri paesi e nessuno ha mai pensato il contrario.
Mi piace ricordare quando ci si recava nel Magriola o negli altri corsi d' acqua a fare il bagno, asciugarsi al sole e ... magari ... "a rimochiare" anche un partner d' occasione o in pianta stabile.
Certo quelli erano altri tempi con campi coltivati in piena produzione, boschi utilizzati al meglio e non abbandonati, paesi ancora pieni di gente ... e chi se n'era andato a lavorare altrove veniva a trascorrere un' intera stagione nella sua terra che teneva stretta nel suo cuore più di un lingotto d' oro.
Già, ma il mondo cambia e anche in fretta e molti continuano sempre più freneticamente a girare il mondo per trovare l' eldorado senza rendersi conto che quello è già stato perso o abbandonato.
A chi, comunque, è oppresso dalla calura e dal sudore ricordiamo che qui non siamo circondati da cemento e catrame e torna subito il fresco appena tramonta il sole.

Nessun commento:

Posta un commento