lunedì 28 luglio 2014

San Terenziano visita Succisa

Nella ricorrenza del 5° centenario dell' edificazione dell' Oratorio a Lui dedicato poco fuori di Mignegno è stato deciso dal parroco e dai parrocchiani di quell' antico borgo pontremolese di portare "la Statua del Santo Martire e Vescovo in Pellegrinaggio nelle Parrocchie del territorio pontremolese dal 28 luglio al 13 agosto".
Come prima tappa è stata destinata Succisa dove la Sacra Immagine è giunta alle 17 e dove resterà fino a domani sera. All' arrivo e alla Santa messa che è seguita ha presenziato un buon numero di fedeli e bambini. San Terenziano è protettore dalle febbri e dalle malattie infantili. Anche per questo ha riscosso sempre molta devozione nei pontremolesi e i genitori hanno da sempre portato i loro bambini a farGli visita e pregare in occasione della Festa del 1° settembre.
Metto per ora alcune foto; altre ne seguiranno.

 L' attesa




ALTRE FOTO



 

7 commenti:

  1. caro amico gino,sai qual'è il saluto Francescano?? IL SIGNORE TI DIA PACE!! e la preghiera di San Francesco? IL SIGNORE TI BENEDICA;TI CUSTODISCA;VOLGA A TE IL SUO SGUARDO,IL SIGNORE TI DIA PACE!!!questa è la più bella cosa che puoi augurare ad un amico ed io la auguro a te e tutti gli amici giogalliani!!a presto by Bruno

    RispondiElimina
  2. Ma la vostra vita è concentrata sulla chiesa e sul prete? che tristezza, è come dire che il sole gira intorno alla terra, ma siamo nel 2014 pensare che l'uomo non sia superiore a nessuno ma nemmeno inferiore? non è una apoteosi, deve essere normalità cosi come il ciclo fisiologico e naturale della vita, è triste pensare di affidarci a qualcuno che ci detta tempi e modalità di vita quasi incapaci di pensare, usare il raziocinio, la mente umana è lo strumento più grande esistente per abbattere ignoranze vecchie e nuove, per esprimere l'essere umano nella sua interezza e nelle sue grandi manifestazioni di umanità e aggregazione,ma non come suddito di un potere ecclesiastico mirato ad avere degli schiavi e ad inneggiare al suo solo assoluto......ma che tristezza!!! quante possibilità negate!!
    finche ci sara' la convinzione che dobbiamo essere presi per mano come dei bimbi impereranno sempre certi ragionamenti legati ad una cultura di miserie intellettuali e schiavitù mentali,sarà sempre alle porte, la necessità di qualcuno superiore a tutto e a tutti che ci assolva da peccati ipotetici che sono solo generati da una latente ignoranza culturale e sociale, che peccato!

    RispondiElimina
  3. E' proprio l' ignoranza culturale e sociale che è alla radice della presunzione "intellettuale" di coloro che fanno considerazioni come la tua, caro anonimo! Comunque con grande rispetto per ogni opinione.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo del 30 luglio alle 13: 44. Innanzitutto se avessi sfogliato maggiormente questo blog avresti scoperto che gli argomenti trattati variano dalla religione alle feste da ballo, dal turismo all'agricoltura, dalla cultura alle vicende di attualità politica. In ogni caso, anche se si trattasse di un blog dedicato esclusivamente alla religione, alla chiesa e al prete, chi lo gestisce è liberissimo di farlo. Ognuno ha le sue opinioni, l'importante è il rispetto per chi la pensa diversamente, rispetto che tu hai dimostrato di non avere scrivendo frasi che spacci palesemente come la Verità e mostrandoti in maniera presuntuosa, superba e arrogante come il detentore dell'Onniscienza senza se e senza ma...Non avrai un pò esagerato? Il gestore di questo blog ha dimostrato di avere più rispetto di te per le altrui posizioni visto che non ha cancellato il commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno è detentore di niente, è proprio questo il punto, presunzione è l'ipotesi di continuare a tenere le genti chiuse in un piccolo mondo antico, di fronte ad una umanità di ben otto miliardi di persone (più o meno) dove nella quotidianità si consumano disumane mattanze di genti che per fare stare al sicuro i nostri perbenismi e sopratutto i nostri soldi, vengono avulse e schiacciate da rigide politiche vedi ad esempio la striscia di Gaza in questi giorni, un blog è un luogo dove oltre a far conoscere, in teoria, dovrebbe essere anche luogo di scambi e di idee, anche diverse proprio per la diversità che ogni essere umano ha insito già nel proprio dna, non sin tratta di mancanza di rispetto, questo sarebbe se avessi la pretesa di entrare in casa sua e pretendere l'inesigibile, ma in un blog fatto salvo lo scadere nel puerile o nello scabroso o nella maldicenza e non mi pare che sia questo il caso, si dovrebbe poter scambiare opinioni, fatto salvo la volontà al pensiero unico e non discutibile , allora vi saluto e se arrecato offesa a qualcuno, mi scuso visto che la cosa appare esageratamente presuntuosa trattandosi di....un blog siete liberi di togliere o lasciare il presente commento proprio perchè spazio comprato e quindi di proprietà, proprio come ricordato nelle sue parole,nulla a che vedere probabilmente con il confronto.
      buona serata

      Elimina
  5. Ringrazio, come altre volte, i commentatori dei vari post lasciando loro la facoltà di esprimere le proprie opinioni. Opinioni che si possono discutere e valutare, in ogni caso sempre con spirito di tolleranza e doverosa umiltà. Questo blog è da considerarsi uno strumento di testimonianza di vicende del nostro tempo legate a una specifica realtà territoriale. Le genti che vivono in questa parte dell' Appennino non "sono chiuse in un piccolo mondo antico", tutt' altro. Le sue popolazioni hanno una larga conoscenza di altri popoli e di altre civiltà essendo state (ed essendolo ancora) presenti in molte nazioni d' Europa e di altri continenti. La nostra è da millenni una terra di passaggio dove si sono mescolate culture, tradizioni e civiltà diverse. E' anche una terra di gente colta e preparata senza limiti ideologici e altre fasciature nella testa, ed è altresì giustamente orgogliosa delle sue radici semplici nei fatti e nei sentimenti in cui si riconosce.

    RispondiElimina
  6. I 500 anni dall'inaugurazione di un oratorio rappresentano un fatto di indiscutibiler ilevanza storica, prima che religiosa, e mi sembra un fatto naturale festeggiarli in qualche modo così come molti comuni celebreranno quest'anno i 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra. Giustissimo dire che il blog deve essere un luogo anche per scambiare opinioni attraverso i commenti, ma profondamente scorretto dire che opinioni e interessi diversi rappresentano "miserie intellettuali" o " latente ignoranza culturale e sociale". A San Terenziano sono devote migliaia di persone, tutti " miseri intellettualmente e ignoranti culturali e sociali?". Non credo proprio

    RispondiElimina